La Tavola di Smeraldo, o smeraldina, sulla quale puoi trovare davvero molte informazioni in rete, è un testo spesso dimenticato, o sottovalutato dagli studiosi di magia o esoterismo in genere.

La leggenda vuole che Ermete Trismegisto, il Tre volte maestro, avesse inciso questo testo sapienziale da cui possiamo derivare ogni operazione magica o alchimica, su di un grande smeraldo.

Tralasciando la leggenda, che di per se non aggiunge alcun valore a quanto scritto, concentriamoci invece sulla tavola stessa, che descrive in maniera mirabile anche se succinta, tutto ciò che è sufficiente all’uomo per il cammino di ritorno verso la Casa del Padre: l’Operazione del Sole.

Ed è proprio l’Operazione del Sole che l’Uomo deve compiere, specie se studioso o praticante di esoterismo, astrologia o ritualistica. Se non cammini nel percorso del Sole sei un mago nero. Se non conosci le basi dell’Opera sei un soffiatore.

Ecco la tavola:

È vero senza menzogna, certo e verissimo, che ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli di una sola cosa. E poiché tutte le cose sono e provengono da una sola, per la mediazione di una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento. Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice. Il padre di tutto, il fine di tutto il mondo è qui. La sua forza o potenza è intera se essa è convertita in terra. Separerai la Terra dal Fuoco, il sottile dallo spesso dolcemente e con grande ingegno. Sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori e inferiori. Con questo mezzo avrai la gloria di tutto il mondo e per mezzo di ciò l’oscurità fuggirà da te. Questa è la forte fortezza di ogni forza: perché vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida. Così è stato creato il mondo. Da ciò deriveranno meravigliosi adattamenti, il cui metodo è qui. È perciò che sono stato chiamato Ermete Trismegisto, avendo le tre parti della filosofia di tutto il mondo. Completo è quello che ho detto dell’operazione del Sole.

Per comprendere quale sia il significato di questa tavola ti serviranno certamente delle solide basi di Astrologia. Se desideri impararla velocemente ti rimando al mio sito di Astrologia e Benessere: www.astrologiaebenessere.com

Ci sarà modo di parlare della Tavola Smeraldina in altre occasioni perché la sua potenza non va mai sottovalutata, ed il suo operato è sempre attuale.